Corriere del Trentino, Il T – Venerdì 13 Settembre 2024

I sindacati aprono alla quota variabile nel contratto

Le trattative con le Famiglie Cooperative

Redazione Corriere del Trentino e Il T

Forse si apre uno spiraglio per un accordo fra i sindacati e la Cooperazione Trentina riguardo al rinnovo del contratto integrativo delle Famiglie Cooperative.

Alla presenza dei vicepresidenti della Federazione Italo Monfredini e Paola Dal Sasso, ieri si è registrata un’apertura da parte delle sigle sindacali (Filcams, Fisascat e UILtucs) verso un nuovo modello di retribuzione variabile legato ai risultati economici delle cooperative. «Un passo in avanti importante verso una soluzione che prevede un reciproco impegno: da un lato una quota di salario variabile, dall’altro specifiche azioni volte a migliorare i risultati delle singole cooperative», ha spiegato la Cooperazione.

Fabio Bertolissi, segretario generale della Fisascat Cisl del Trentino, ha affermato: «Dopo 22 incontri, le organizzazioni sindacali hanno ricevuto un mandato per valutare l’introduzione del salario variabile per le cooperative in difficoltà. Tuttavia, l’applicazione di tale misura dipenderà dal rispetto di specifiche linee guida».

Il prossimo incontro è previsto per il 17 settembre.

 

Scarica il pdf: CORRIERE, IL T Coop 130924