24 marzo 2020 – Trentino, Corriere del Trentino

I sindacati Bcc: «Rischi nei pagamenti delle pensioni»

TRENTO. I sindacati del credito cooperativo Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca in una lettera a Federcasse, ai gruppi Iccrea e Cassa Centrale banca oltre che alla Federazione Raiffeisen «segnalano forte preoccupazione» per i rischi di contagio da Coronavirus con il pagamento delle pensioni nelle Bcc a partire dal 26 marzo e la prevista forte affluenza agli sportelli.
I sindacati propongono «il pagamento delle pensioni su giorni diversi in base al cognome del pensionato, come farà Poste Italiane, o attraverso l’obbligo di un appuntamento fissato telefonicamente».
Le organizzazioni sindacali lamentano pure il «mancato accordo sul Protocollo per definire misure per il contrasto e il contenimento del Covid-19» ribadendo che «la situazione in tutto il territorio resta grave, con punte di drammaticità che definire da guerra, in alcune regioni, non è una esagerazione».
Di qui la richiesta che si alza dalle organizzazioni sindacali di una «azione comune per la prevenzione, il contenimento e il contrasto del Covid-19».

Scarica il pdf: credito ART 240320