Incendio al Santa Chiara. Vicinanza a pazienti e personale.
Cgil Cisl Uil si uniscono ai ringraziamenti ai vigili del fuoco per il tempestivo intervento che ha evitato danni maggiori

Dichiarazioni dei segretari generali di Cgil Cisl Uil, Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti

“L’incendio scoppiato all’alba di oggi all’ospedale Santa Chiara poteva avere conseguenze gravissime, evitate anche grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco a cui va il nostro ringraziamento, e al corretto funzionamento dei sistemi anticendio. Ancora una volta si è dimostrata la capacità e la professionalità del personale addetto alla sicurezza del nostro territorio e delle persone che ci vivono. In un periodo in cui troppo spesso ci troviamo a dover commentare infortuni sul lavoro oggi possiamo affermare che non stata solo una questione di “fortuna” il mancato coinvolgimento di persone ma anche gli investimenti in sicurezza e prevenzione oltre al comportamento adeguato del personale.

Siamo consci del fatto, però, che questo incidente appesantirà ulteriormente l’organizzazione dell’ospedale e dunque richiederà molto probabilmente un ulteriore sforzo al tutto il personale sanitario e arrecherà dei disagi ai pazienti. Pur consapevoli che si sta facendo ogni sforzo per ridurre al minimo le criticità esprimiamo tutta la nostra vicinanza al personale sanitario e non che ogni giorno lavora nel maggiore nosocomio della provincia.

Auspichiamo si chiariscano quanto prima le cause di quanto accaduto. Certo è che anche questo episodio apre una riflessione sulla struttura e sul tempo purtroppo perso per la realizzazione del nuovo ospedale”.

Trento, 24 aprile 2024