Corriere del Trentino, Il T – 13 luglio 2023

Itea, ok al blocco degli sfratti. Passa la proposta di Zanella

Colpo di scena in consiglio provinciale, arriva il sì, grazie al voto di Ivano Job (Coraggio Italia, dunque maggioranza) al blocco degli sfratti Itea, con l’istituzione del fondo per le morosità incolpevoli. «In prima Commissione permanente la maggioranza è andata sotto nell’assestamento di bilancio sui miei emendamenti per quanto riguarda il tema della casa» è il commento di Paolo Zanella di Futura. «Si tratta di due questioni che pongo da oltre un anno nelle leggi di bilancio e assestamento».
Da un lato, dunque, c’è il blocco degli sfratti Itea per i locatari a canone sostenibile in regola con il pagamento dell’affitto, che spesso sono inquilini che arrivano a scadenza delle assegnazioni di emergenza e in posizione utile in graduatoria per l’assegnazione definitiva, ma che non vedono assegnato l’appartamento perché non ce ne sono di riqualificati, oppure morosi incolpevoli, valido fino al 2025. Dall’altro, il fondo che interviene sui locatari sul libero mercato. Un sostegno a chi, per cause sopravvenute, ad esempio la perdita di lavoro, non riesce a pagare l’affitto, ma anche una garanzia per i proprietari, per favorire l’immissione sul mercato di appartamenti sfitti.
Non sono mancate le tensioni. «Inutile – continua Zanella – che l’assessora Giulia Zanotelli si inalberi e mi accusi di fomentare gli inquilini Itea a non pagare l’affitto: la moratoria è solo per chi, nonostante paghi regolarmente, viene sfrattato per fine contratto senza aver trovato alloggio e per chi non può più pagare, non per chi non vuole pur potendo».
«La questione sfratti è stata sollevata da oltre un anno anche dalle nostre organizzazioni sindacali e il blocco è un atto di civiltà nei confronti delle fasce più deboli della popolazione – dicono Manuela Faggioni, Michele Bezzi e Walter Alotti di Cgil, Cisl e Uil – È inaccettabile lasciare senza un tetto le famiglie mentre Itea ha mille appartamenti sfitti che non riesce a ristrutturare e immettere sul mercato».

 

Scarica il pdf: CORRIERE, IL T sfratti ART 130723