Corriere del Trentino, Il T – 04 settembre 2023

Mercoledì manifestazione davanti all’Apss

«I patti devono essere rispettati», i sindacati Cisl Fp, Uil Fpl Sanità , Nursing Up e Fenalt annunciano una manifestazione all’esterno della sede dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in via Degasperi.
«Servono risposte e dare seguito agli accordi stipulati ancora a dicembre dell’anno scorso», dicono.
Le parti sociali sono pronte a manifestare dalle 9 di mercoledì 6 settembre, forti dell’accordo politico firmato il 5 dicembre. «É necessario – dicono Giuseppe Pallanch (Cisl Fp), Giuseppe Varagone (Uil Fpl Sanità), Cesare Hoffer (Nursing up) e Paolo Panebianco (Fenalt) – sviluppare un piano condiviso dei fabbisogni del personale».
La richiesta è anche di convocare un tavolo per la reinternalizzazione dei servizi gestiti dalle società esterne e il blocco di ulteriori esternalizzazioni.
«Poi si deve verificare l’appalto del mantenimento della qualità dei servizi offerti e della loro economicità. Non solo, una priorità – aggiungono Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up e Fenalt – è di sbloccare immediatamente e erogare nelle buste paga i 5 milioni previsti nell’accordo sull’economie sul fondo».
Diversi i temi, evidenziano le parti sociali che richiedono attenzione prima delle imminenti elezioni provinciali. «Chiediamo il recupero di ulteriori risor-
se aziendali che sono risparmi contrattuali. L’attivazione del tavolo normo giuridico del contratto 2019/2021, la revisione in senso migliorativo dell’istituto del part-time e l’attivazione delle funzioni specialistiche per i professionisti sanitari del comparto», concludono Pallanch, Varagone, Hoffer e Panebianco.
Si preannuncia un autunno caldo sul fronte sanità, con tanti fronti aperti e molti malumori.

 

Scarica il pdf: ADIGE sanita 040923