Morti sul lavoro – Continua la scia di sangue dei morti sul lavoro.

È di queste ultime ore l’ennesimo tragico dramma di un boscaiolo rumeno morto sul lavoro in ambito boschivo in Val Sadole, a Ziano di Fiemme. Esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro del giovane Florin e, al contempo, risollecitiamo il Comitato provinciale di coordinamento per la salute e sicurezza ad adottare nuove misure e un’organizzazione diversa per prevenire e controllare gli infortuni sul lavoro.

La Uil chiede da tempo una svolta nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, ma spesso ci troviamo di fronte a un “muro di chiacchiere” o a discussioni con chi attribuisce la causa del fenomeno (13 morti sul lavoro nel 2024, quasi il doppio del 2023 e oltre il 17% di infortuni denunciati in Trentino fino a luglio) esclusivamente alla superficialità dei lavoratori o ai “variati stili di vita” delle nuove generazioni.

Siamo convinti che la diffusione di una cultura della sicurezza, fin dall’età scolare, sia fondamentale per risolvere il problema nel lungo periodo. Anche la Provincia di Trento sta iniziando a coinvolgere istituti scolastici e studenti in programmi di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.

Rinnoviamo alla Giunta l’invito a esaminare e mettere in pratica la proposta della UIL del Trentino di coinvolgere maggiormente il Corpo Forestale provinciale nel controllo del territorio boschivo, anche per quanto riguarda la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’Assessore Spinelli, a suo tempo, aveva colto l’originalità della proposta, ma non abbiamo più ricevuto riscontri concreti né da lui né dal Presidente Fugatti.

Infine, sottolineiamo che continua a essere sottovalutato l’ampliamento dell’organico dei tecnici Uopsal, a causa della preoccupazione della politica di aumentare la burocrazia e gli adempimenti per le imprese. La UIL rimane convinta che nessuno possa esimersi dal lavorare per la vita e per evitare che qualcuno perda la propria vita sul lavoro.

Trento, 19 settembre 2024
Walter Alotti
Segretario Generale UIL del Trentino

Scarica il pdf: infortunio mortale Ziano