L’Adige – Lunedì 21 Ottobre 2024

Patto sui salari: ci siamo, ma la firma non è sicura

Il nuovo protocollo d’intesa tra Provincia, organizzazioni datoriali e sindacati porta diverse novità

 

Fissata per oggi (ma ancora non affatto scontata) la firma per il nuovo protocollo d’intesa tra Provincia, organizzazioni datoriali e sindacati. Sul tavolo l’ormai celebre e discusso «patto sui salari» che, tra le diverse novità, mira a contrastare il fenomeno del dumping, ossia l’applicazione dei “contratti pirata”.

Questi contratti, infatti, sottoscritti da enti poco rappresentativi delle parti sociali, prevedono tendenzialmente condizioni normative ed economiche inferiori rispetto a quelli siglati dai sindacati confederati, con una perdita che va a danno dei lavoratori in termini retributivi e di diritti. Per arginare il fenomeno, ecco allora la stretta dalla Provincia che concederà dall’inizio del prossimo anno i contributi solamente alle imprese che applicheranno i contratti collettivi, nazionali e territoriali sottoscritti dai sindacati e dalle associazioni economiche maggiormente rappresentative.

Oltre a questo, dalla prossima manovra di bilancio, la promessa di estendere l’obbligo anche ai lavori esternalizzati, ossia quelli che si avvalgono di una fonte produttiva esterna per lo svolgimento di una specifica funzione. Ed è soprattutto quest’ultimo punto a rappresentare la grande novità e sorpresa del protocollo, data la stima nel nostro territorio di almeno 5mila lavoratori in appalto privato, cui Piazza Dante si dice pronta a interessarsi, in particolare per quelli appartenenti a settori ad alta intensità di manodopera.

Tuttavia, senza un impegno “formale” sull’estensione dei vincoli contrattuali, i sindacati potrebbero essere pronti a fare dietrofront e a considerare l’intesa come «monca». Senza l’estensione del protocollo sulla filiera degli appalti privati, il rischio concreto è che le aziende che non esternalizzano debbano vincolarsi all’applicazione dei contratti più onerosi, mentre quelle che esternalizzano continuino a ricevere contributi senza garantire contratti tutelati ai lavoratori in appalto.

 

Scarica il pdf: ADIGE ART salari 211024