l’Adige – 05 luglio 2022

Presto operativi i due nuovi pneumologi

Per Pneumologia di Arco, dove mancano 5 medici su 11 secondo la denuncia del sindacato Uil, «a breve saranno chiamati i giovani medici presenti in graduatoria per fare fronte alle uscite già previste e per le quali ci si era attivati per tempo», fa sapere in un comunicato stampa l’Azienda sanitaria provinciale.
«In questo modo- spiegano all’ufficio stampa Antonio Ferro, direttore generale e Romano Nardelli (nella foto), direttore dell’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale di Arco – si intende sopperire alle uscite per pensionamento di due pneumologi e di un terzo che si trasferirà in un’altra Regione».
«Proprio in previsione delle uscite per pensionamento – riferisce nella nota Nardelli – avevo personalmente contattato alcuni giovani medici che hanno poi effettivamente partecipato al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato presso l’unità operativa medica di Pneumologia di Arco».
“È attiva – spiega nella nota l’Azienda sanitaria – la graduatoria in cui sono presenti 4 medici: 2 giovani specialisti e 2 specializzandi, con questi ultimi che possono comunque essere assunti secondo l’attuale legislazione».
«Nelle settimane scorse in collaborazione con i referenti aziendali – riferisce nella nota Nardelli- abbiamo stabilito le modalità e le tempistiche di chiamata dei giovani medici in graduatoria, che quindi saranno operativi a breve. Rispetto all’Unità operativa di Pneumologia, nei due anni della pandemia, non è comunque stato chiuso alcun ambulatorio specialistico pur avendone ridotta l’operatività, agendo per priorità” e quando possibile in “telemedicina” e anche in queste settimane non è stata ridotta l’attività di ricovero ma anzi è stata potenziata l’attività ambulatoriale, anche perché consci del fatto che non ci sono, nell’ambito dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, realtà operative che si fanno carico non solo della visita ma anche degli accertamenti strumentali necessari alla diagnosi ed al follow up».
«Nel complesso – spiega nella nota stampa il direttore generale Ferro – l’Azienda sanitaria sta programmando un’attività territoriale che farà capo alla Pneumologia di Arco con il rafforzamento della rete distrettuale».

 

Scarica il pdf: ADIGE sanita ART 050722