l’Adige – 27 gennaio 2023

Progressioni orizzontali di carriera: c’è l’accordo e la Uil Scuola firma

«Abbiamo finalmente chiuso un accordo che, per la prima volta, attribuisce progressioni economiche in relazione all’anno di maturazione dei requisiti». Lo spiega Pietro Di Fiore della Uil Scuola in una nota, ricordando anche la sua “protesta” delle scorse settimane: «Eravamo stati l’unica organizzazione sindacale a non firmare accordi in bianco e allora ci siamo rivolti al presidente e all’assessore: raggiunto l’impegno puntuale con le direttive in Apran, abbiamo chiuso il rinnovo per la parte economica, firmando l’accordo sulle progressioni orizzontali di carriera. La nostra impuntatura ha raggiunto lo scopo nell’immediato. Resta la penalizzazione dello slittamento nelle attribuzioni di progressione per chi ha subito sospensioni disciplinari. Ricordiamo a tutte le lavoratrici e i lavoratori che stiamo parlando di sanzioni disciplinari pesanti davvero, le sospensioni».
Aggiunge Monica Motter: «Per noi è una grande vittoria: volevamo le progressioni orizzontali di carriera e le abbiamo ottenute».
Ora, se tutto va bene, a febbraio potrebbero già arrivare gli arretrati economici e gli aumenti. A marzo le progressioni.

 

Scarica il pdf: ADIGE scuola ART 270123