Corriere del Trentino – 30 aprile 2023

Quindici vite dedicate al lavoro. I premiati con le Stelle al Merito. Tra questi Anna Trettel, da oltre 25 anni presso la Csr Uil di Trento come responsabile dell’Ufficio Pensioni.

Trento. Ogni anno il Primo maggio, festa dei lavoratori, il Quirinale conferisce la Stella al Merito del Lavoro istituita nel 1923, con decreto del re Vittorio Emanuele III, per premiare «singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private». I titoli di benemerenza vengono accertati da una commissione nominata e presieduta dal ministro del Lavoro che seleziona accuratamente cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda ma anche di lavoratori italiani all’estero. Quest’anno saranno 15 i nuovi Maestri del Lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il consueto decreto al quale, però, non farà seguito l’usuale cerimonia di consegna delle insegne e dell’attestato, che avverrà invece il prossimo dicembre in concomitanza con la celebrazione dei cento anni della Stella al Merito.
A Trento, come comunica il console Renzo Sevignani, verranno nominati Cinzia Chiomento, dal 1986 si occupa di gestione e organizzazione per la Ferrari Lunelli Spa; Antonella Negerbon, che per oltre 40 anni ha lavorato nell’ambito dei consorzi di conservazione della frutta della Valle di Non, favorendo l’inserimento del personale neo assunto; Ugo Lenzi, coordinatore dei capicantiere per la Libardoni Costruzioni di Levico; Dario Maragola, che dal 1981 a fine 2007 è stato impiegato dalla Gambarotta Gschwendt Srl; Ivo Pasi, che ha iniziato come apprendista tornitore nel 1980 per la Vi-da di Storo e che è poi divenuto responsabile di tutta la produzione; Editta Piccinelli, dal 1976 con la ditta Omp Piccinelli di Storo; Mauro Stanchina, oggi responsabile progettista ma entrato nella Mariani di Tiarno nel 1990 come operaio addetto alla macchina a controllo numerico; Isabella Tomasi, assunta 35 anni fa in Tim e oggi responsabile regionale dei tecnici addetti allo sviluppo e alla manutenzione delle reti; Anna Trettel, da oltre 25 anni presso la Csr Uil di Trento come responsabile dell’Ufficio Pensioni.
A ricevere l’onorificenza a Bolzano, come comunicato dal console provinciale Pierluigi Sibilla, sono il ragioniere Roberto Bordonato, responsabile del reparto amministrazione vendite di Miele; Sonia Chieregato, quadro in Fercam dove è entrata all’età di 17 anni; l’ingegnere Alfonso Chiettini, responsabile della produzione di Astra Veicoli industriali; Siegfried Federspieler, neo pensionato dopo oltre quarant’anni come dipendente della banca di credito cooperativo Raiffeisen; Mauro Ianeselli, esperto nella formazione di lavoratori e dirigenti del settore telefonia in materia di sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente; Franz Sinn, recentemente pensionato, giornalista professionista e caporedattore di tutti i supplementi delle testate Athesia.

Scarica il pdf: CORRIERE Primo Maggio merito ART 300423