RINNOVO CCPL 2022-2024 COMPARTO AUTONOMIE LOCALI AREA DIRIGENZA.

FIRMATO L’ACCORDO STRALCIO ECONOMICO, MA NECESSARIO ADEGUARNE LE INDENNITÀ

La sottoscrizione dell’accordo stralcio economico per il rinnovo 2022/2024 del Contratto Collettivo provinciale delle Autonomie Locali Trentine per l’Area della Dirigenza, è quanto portato avanti anche per gli altri settori del comparto Autonomie Locali, da noi voluto e sostenuto in tutti i suoi passaggi, prima istituzionali e poi tecnici, conseguenti il Protocollo d’Intesa del 18 luglio 2023, ma non possiamo dimeticare che quanto fino ad oggi sollecitato ai tavoli direttori APSP, dirigenti e segretari comunali non si è ancora concretizzato.

“Il ruolo apicale di datori di lavoro, all’interno dei vari enti del Trentino, ha la necessità di ritrovare nuovo riconoscimento economico per come più volte convenuto ai tavoli di APRAN” ricordano i Segretari di CISL FP e UIL FPL EE.LL. Beppe Pallanch e Andrea Bassetti.

Come CISL FP e UIL FPL EE.LL. lo abbiamo rimarcato nell’interlocuzione costruttiva con l’Assessore PAT, con delega agli Enti Locali, per la necessità di raggiungere uno stanziamento aggiuntivo di nuove risorse, nella prossima Legge d’assestamento, a completamento di interventi urgenti e ormai improrogabili quali: l’adeguamento della retribuzione dei dirigenti e segretari comunali a risposta tangibile dell’aumento esponenziale delle responsabilità introdotte a carico di queste figure negli ultimi anni (Responsabile Anticorruzione e trasparenza, transizione digitale, per i segretari anche spesso RUP in assenza di figure tecniche presenti nelle piccole amministrazioni, ecc.)

Non può essere oltremodo ritardato anche ulteriore adeguamento della retribuzione di posizione, ferma da più di un decennio e per i segretari comunali e Direttori APSP aumentare l’indennità̀ di convenzione, del tutto inadeguata, atta a compensare le responsabilità ed i carichi di lavoro derivanti dalla gestione di più amministrazioni comunali e strutture.

CISL FP Trentino

Giuseppe Pallanch

UIL FPL EE.LL

Andrea Bassetti

 

 

Scarica il pdf: Comunicato CISL FP e UIL FPL EE.LL. – FIRMATO LACCORDO STRALCIO ECONOMICO PER IL RINNOVO CCPL 2022-2024 COMPARTO AUTONOMIE LOCALI AREA DIRIGENZA – 29.04.2024