L’Adige – Mercoledì 6 Settembre 2023

E i sindacati Cisl e Uil propongono l’Osservatorio

Accuse a Tonina: «Parli con gli operatori delle Rsa»

Redazione L’Adige

Non hanno gradito l’incontro di ieri di Tonina con le Comunità di valle. «Sta incontrando tutti, meno i sindacati e i lavoratori delle Rsa», dice Beppe Pallanch, segretario della Cisl Funzione pubblica.

Ieri, insieme ad alcuni colleghi, la responsabile Cisl delle Apsp, Cindy Galizzi e l’omologa della Uil, Elena Aichner e il segretario della Uil funzione pubblica Andrea Bassetti hanno preso posizione. Dura la nota: «Se non ora quando? Per rispondere alle urgenze delle Apsp non servono raccolte firme, ma dare seguito a quanto già concordato con il presidente Fugatti nei protocolli del 2023 e del 2024».

La proposta dei sindacati è di coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori del settore, veri protagonisti ogni giorno all’interno delle strutture residenziali. «È tempo di istituire l’Osservatorio provinciale delle Rsa per ascoltare direttamente le condizioni di lavoro del personale e trovare soluzioni concrete e attuabili».

La Cisl e la Uil sollecitano un impegno congiunto sul tema del buono pasto e della gestione del management delle Apsp del Trentino. Negli ultimi mesi sono stati fatti passi avanti con la Provincia, ma le soluzioni non sono ancora state realizzate. La costituzione dell’Osservatorio sarà fondamentale per affrontare le criticità legate all’invecchiamento della popolazione.

 

Scarica il pdf: ADIGE RSA 060924