Sanità Privata: Contrattazione decentrata interrotta unilateralmente

Giuseppe Varagone, Segretario della UIL FPL Sanità del Trentino, interviene in merito al mancato riconoscimento di quando dovuto e previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Aris e Aiop 2016/2018 al Personale della sanità privata del Trentino come Villa Bianca, Ospedale San Camillo, Casa di Cura Solatrix, Casa di Cura Villa Regina e Casa di Cura Eremo.

Facciamo presente che il blocco della trattativa sta comportando a questi lavoratori della sanità privata un disagio e una disparità con il resto del paese. Riteniamo opportuno menzionare alcuni articoli ancora non trattati… come il riconoscimento del tempo vestizione / svestizione, minuti consegna, lavoro agile, banca ore, ecc.…

Un altro tema è il riconoscimento del premio covid fase 2, sottolineando che ad oggi strutture come: Solatrix, Vila Regina, Eremo e San Camillo attualmente hanno in gestione Pazienti Covid.

Chiediamo urgentemente la ripresa della trattativa interrotta unilateralmente un anno fa da parte dei Datori di lavoro, invitando la Politica a farsi carico in modo da dare risposte concrete a quei Professionisti della Sanità privata che quotidianamente hanno continuato a garantire i servizi sanitari e socio sanitari anche in un momento così drammatico e pesante come quello che da due anni stiamo vivendo.

Conclude il Segretario della UIL FPL Sanità del Trentino Giuseppe Varagone, affermando che questa ingiusta disparità di trattamento non è più procrastinabile, e che se dovesse persistere questa situazione di stallo, non si esimerà dal procedere ad un eventuale iniziativa per attività antisindacale.

 

Giuseppe Varagone

Segretario della UIL FPL Sanita del Trentino

 

Scarica il pdf: 01.02.2022 comunicato stampa –