12 dicembre 2016 – Trentino

 Sciopero Coop solo oggi la conta delle adesioni

Avverrà oggi la conta effettiva del numero degli scioperanti di Coop Alto Garda. Dopo lo sciopero svoltosi nella giornata di sabato, con il picchetto principale davanti alla sede di piazzale Mimosa e i successivi antistanti le sedi di Vigne e del Blue Garden, il dibattito tra vinti e vincitori si è focalizzato proprio sulla percentuale di lavoratori che hanno aderito allo sciopero. Questo perché un’eventuale alta partecipazione darebbe uno slancio alla trattativa in favore dei sindacati. Al contrario una percentuale bassa darebbe modo alla cooperativa di dichiarare che gli stessi lavoratori hanno bocciato lo sciopero e quindi ne conseguirebbe che le trattative ripartirebbero con la presidenza e la direzione in sostanziale posizione di vantaggio.

Da Coop Alto Garda le prime verifiche avevano fatto segnare una percentuale di aderenti pari al 40% quantificabile in 52 lavoratori su 129 programmati, compresi gli amministrativi. I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno dichiarato la presenza di ben 80 lavoratori dipendenti. I sindacati si sono comunque messi subito in allerta perché a loro dire la Cooperativa altogardesana avrebbe adottato una condotta ora al vaglio dei legali. Se tali pratiche venissero confermate è stato annunciato che verrà sporta denuncia.

È stata la stessa Cooperativa a dichiarare a conclusone della giornata di sciopero che una conta più precisa la si sarebbe avuta solo nella giornata di oggi quando si potranno prendere in esame le timbrature dei cartellini dei lavoratori.

Oggi quindi ci si attende un verdetto aziendale e da questo numero si ripartirà con le trattative che al momento sembrano stazionare sull’incomunicabilità delle parti. Il tempo corre e l’effettività della disdetta dell’integrativo è prevista per il 31 dicembre.

Scarica il pdf: coop-art-121216