Sciopero Nazionale UNEBA: Villa San Pietro in presidio per il rinnovo contrattuale
Oggi, 16 settembre 2024, lavoratrici e lavoratori del settore socio-sanitario di tutta Italia sono scesi in piazza per richiedere il rinnovo del CCNL UNEBA, scaduto ormai da 5 anni. Anche i dipendenti del centro residenziale di riabilitazione Villa San Pietro ad Arco si sono uniti alla protesta, con un presidio organizzato dalla UIL FPL EE.LL. davanti ai cancelli della struttura.
Il Segretario Provinciale UIL FPL EE.LL., Andrea Bassetti, e il Funzionario Sindacale Manuel Cescatti, hanno sottolineato l’importanza di questo sciopero per rivendicare non solo adeguamenti economici e il riconoscimento dell’anzianità di servizio, ma anche la valorizzazione del personale e la sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, è stato chiesto un aggiornamento della parte normativa legata alla previdenza complementare.
Il contratto UNEBA, spiegano i due sindacalisti, è uno dei meno retribuiti nel terzo settore, e il recente rinnovo del contratto delle Cooperative Sociali, applicato a una parte del personale di Villa San Pietro, ha ampliato il divario economico tra colleghi della stessa struttura. Per questo, è urgente un intervento per ristabilire condizioni eque.
La UIL FPL EE.LL. richiede che anche in Trentino si presti attenzione a questa situazione, sperando che il segnale lanciato a livello nazionale possa portare a una ripresa delle contrattazioni per garantire condizioni dignitose ai lavoratori che forniscono quotidianamente servizi essenziali.
Segretario UIL FPL EE.LL.: Andrea Bassetti
Funzionario Sindacale: Manuel Cescatti
No Comments