Comunicato Stampa Uil Trasporti del Trentino del 22 agosto 2016
Dopo aver indetto lo sciopero del 23 luglio scorso andato in scena nelle ore notturne, con un buon risultato, senza peraltro nessuna lamentela da parte degli utenti, la Uiltrasporti continua su questa strada indicendo un nuovo sciopero di tutto il personale Urbano di Trento e Rovereto per il giorno 12 settembre 2016 dalle ore 11 alle 15; giorno cruciale proprio in concomitanza con l’inizio delle scuole.
Lo sciopero del 23 luglio scorso non ha creato nessun problema agli utenti, a testimonianza del fatto che si potrebbe pensare ad un diradamento delle poco utilizzate corse notturne. Il conseguente risparmio potrebbe – secondo la Uiltrasporti – dar modo di potenziare il servizio diurno là dove è più carente e sovraffollato aumentando, al contempo, la qualità del servizio.
Oltre a questo problema la federazione sindacale vuole però porre l’accento su altre questioni che riguardano i suoi lavoratori:
- La completa fornitura di telecamere su tutti i mezzi di trasporto pubblico per renderli più sicuri. Di pari passo, però, si deve procedere con l’aumento dei controlli a bordo da parte di personale adeguato, come già concordato;
- La richiesta di turni meno massacranti di guida (a nostro avviso alcuni anche fuori regola);
- Una diversa gestione dei riposi (dal contratto del 2001 il personale viaggiante dell’Urbano di Trento la sta ancora aspettando). Al momento sono necessarie sveglie “militari” per il personale viaggiante che vuole chiedere un giorno di ferie (deve alzarsi la mattina alle cinque e telefonare per richiederlo);
- Turni di guida meno massacranti (agendo solo su cambi più idonei).
Una mancata risoluzione su questi punti porterà la nostra federazione sindacale ad indire un nuovo sciopero proprio in concomitanza del primo giorno di scuola. Siamo pronti a continuare la nostra lotta affinché venga migliorata la qualità del servizio pubblico di Trento e Rovereto sia per quanto concerne l’utenza che, soprattutto, in termini lavorativi per il personale che quotidianamente si trova a dover affrontare infiniti pericoli sulle strade.
Il segretario generale Uiltrasporti del Trentino
Nicola Petrolli
Scarica il pdf: trasporti sciopero 12 settembre 2016 COM 22(8)16
No Comments