Corriere del Trentino – Domenica 24 Novembre 2024
Scuola divisa sulle linee guida di Gerosa: «Un’ingerenza». «Giusto dare regole»
Le prospettive | Di Fiore (UIL): sui compiti decidano gli insegnanti
TRENTO – «Cautela e scetticismo, ma anche fiducia verso un cambio di passo, più volte sollecitato, in tema di disconnessione e comunicazione con le famiglie».
Il mondo della scuola si divide sulle nuove linee guida per le lezioni e i compiti. Per il dirigente presentate ieri dalla vicepresidente Francesca Gerosa, si è scelto anche il tema della disconnessione e della nuova figura dei docenti facilitatori e in linea con la Provincia, che li critica il metodo e ritiene «l’accomodamento dell’assessora un’invasione di campo», quale ormai sarebbe abituale, osserva il segretario provinciale della UIL Scuola, Pietro Di Fiore.
Di Fiore è critico rispetto al tema dell’autonomia scolastica. «Sembra un modo di tornare a regole che sovraccaricano di incombenze, e non favoriscono una gestione ottimale. I dirigenti scolastici stanno già elaborando circolari, ma quanto ai compiti la situazione era già chiara: nessuno chiede di imporre, ma di lavorare su quanto già esiste.
C’è bisogno di accompagnare in modo più strutturato queste azioni».
Bene il Faber e il tema delle ore di studio, conclude il segretario UIL, ma resta perplesso rispetto alla figura di mediazione.
Scarica il pdf: CORRIERE ART scuola 241124
No Comments