Comunicato stampa UIL del 18 settembre 2024
Sicurezza e Regolarità del lavoro: i dati sconfortanti Inail 2023 del Trentino presentati oggi da Uopsal, Inail e Servizio Lavoro PAT

Sconfortanti i dati 2023 sui controlli che Uopsal e Servizio Lavoro della PAT hanno riportato nell’incontro di oggi del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Al di là del numero limitato di accertamenti, sia rispetto alla sicurezza sul lavoro sia alla regolarità del lavoro, è preoccupante constatare che non si va verso una diminuzione degli infortuni sul lavoro. Nel 2024, sarebbero in leggero aumento e ben il 55% dei controlli ha fatto emergere irregolarità nei rapporti di lavoro.

L’evidenza di casi di caporalato, lavoro nero, esternalizzazioni illegittime e utilizzo improprio di forme di lavoro autonomo al posto di quello dipendente preoccupano la UIL del Trentino.

Tanto più gravi sono questi dati considerando la maggiore sensibilità dimostrata negli ultimi anni dagli uffici provinciali, dalle associazioni datoriali e sindacali verso la sicurezza e la regolarità del lavoro in Trentino.

La UIL sollecita l’amministrazione provinciale a rafforzare gli organici di Uopsal e del Servizio Lavoro e a proseguire l’opera di prevenzione e informazione verso le aziende e i lavoratori, coinvolgendo maggiormente la società civile e, soprattutto, le scuole nei percorsi di educazione alla sicurezza e alla legalità.

Segretario Generale UIL del Trentino
Walter Alotti

 

Scarica il pdf: Sicurezza e regolarità del lavoro i dati sconfortanti del Trentino presentati da Uopsal e Servizio Lavoro Pat