L’Adige – Mercoledì 16 Ottobre 2024
Sicurezza e trasporto pubblico: «Più collaborazione con i vigili»
L’incontro – La proposta dei sindacati in Prefettura
Leonardo Pontalti
Nel trasporto pubblico trentino ci sono due grandi nodi da sciogliere: manca personale e c’è il problema della sicurezza. Sul primo punto i sindacati sono impegnati proprio in queste settimane in un confronto con Trentino Trasporti per il rinnovo del contratto integrativo, scaduto da quasi un anno. Un incentivo economico ben definito – questo è il ragionamento dei sindacati – non può che invogliare le persone a candidarsi come autisti del trasporto pubblico.
Il secondo punto è stato discusso in sede di Commissariato del Governo, ieri, nell’ambito del confronto promosso dal prefetto fra rappresentanti dei lavoratori del trasporto locale, Provincia, Trentino Trasporti e forze dell’ordine. Il “tavolo” è stato aperto la scorsa estate e proseguirà anche nei prossimi mesi. Nell’ottica di una maggior tutela dei lavoratori, i sindacati propongono una collaborazione, come già sperimentato in passato, fra verificatori (coloro che controllano i titoli di viaggio) e polizia locale.
L’allarme sulla sicurezza
Sulla corsa delle 7:40 del mattino da Trento a Levico, utilizzata principalmente da studenti dell’istituto alberghiero e del centro di formazione professionale Opera Armida Barelli, si sono registrati episodi di vandalismo. «Ogni mattina un controllore e una guardia giurata verificano gli abbonamenti, ma una volta partiti iniziano i problemi» spiega un autista. «Alcuni ragazzi fanno branco, insultano, fumano e danneggiano i sedili».
Le parole di Nicola Petrolli
«Qualsiasi evento deve essere denunciato – evidenzia Nicola Petrolli, segretario generale Uil Trasporti – affinché le nostre segnalazioni servano a organizzare interventi mirati, come pattuglie in borghese che affianchino il lavoro dei verificatori». Trentino Trasporti sta cercando di collaborare con le scuole per sensibilizzare i ragazzi, spiegando loro che rischiano guai con la giustizia in caso di danneggiamenti.
Scarica il pdf: ADIGE ART trasporti 161024
No Comments