Stanziati 151,7 Milioni di Euro per Arretrati e Revisione Contrattuale del Pubblico Impiego: La Soddisfazione di CISL FP e UIL FPL

31 agosto 2024

TRENTO. “Siamo pronti a chiudere gli impegni presi con la firma del protocollo d’intesa di luglio 2023 e di giugno 2024”, queste le parole di Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp, Andrea Bassetti, segretario della Uil FPL EE.LL., e Giuseppe Varagone, segretario della Uil FPL Sanità. Commentano positivamente la delibera della Provincia con la quale vengono stanziate le risorse per la trattativa negoziale relativa agli arretrati degli anni 2022 e 2023 del contratto del pubblico impiego. “Ci aspettiamo anche accelerazione su differenziale 2024 e tabellari 2025/2027.”

Si tratta complessivamente di 151,7 milioni di euro, di cui 134,7 milioni per finanziare gli arretrati del biennio 2022-2023 e 17 milioni “una tantum” per la revisione dell’ordinamento professionale/trattamento accessorio delle aree non dirigenziali dei comparti autonomie locali, scuola e sanità per l’anno 2023.

Parallelamente, la delibera stanzia ulteriori risorse per complessivi 17 milioni di euro da destinare “una tantum” per il completamento del finanziamento della revisione dell’ordinamento professionale/trattamento accessorio per il personale dei comparti autonomie locali, scuola e ricerca.

“Una boccata d’ossigeno per lavoratrici e lavoratori, che vedono un riconoscimento concreto e fattivo, che deve proseguire con gli impegni ulteriori che ci siamo assunti dell’impegno e del carico di responsabilità. La trattativa, anche dura e serrata, portata avanti con serietà è l’unico modo per portare risultati concreti e per rafforzare i salari.”

Andiamo avanti, il percorso è ancora lungo ma è stato conquistato con fatica da chi si impegna ogni giorno per i lavoratori,” concludono i tre segretari.

CISL FP, UIL FPL EE.LL., UIL FPL SANITÀ
Giuseppe Pallanch, Andrea Bassetti, Giuseppe Varagone

 

Scarica il pdf: comunicato unitario 31.08.2024