29 settembre 2016 – l’Adige (art. non disp.), Trentino, Corriere del Trentino
Tassullo Materiali, ridotti i licenziamenti
Accordo tra sindacati e curatore fallimentare per portarli da 32 a 27. «Non c’erano alternative»
Si riducono da 32 a 27 i licenziamenti alla Tassullo Materiali. È questo l’esito dell’accordo
trovato tra Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e il curatore fallimentare, Alberto Bombardelli.
L’intesa, siglata nei giorni scorsi, ratifica nei fatti un monito del Tribunale che ha permesso la continuazione dell’attività della società, dichiarata fallita a luglio, per consentire una migliore collocazione sul mercato degli assets, ma imponendo una riduzione dei costi.
Da qui la scelta obbligata di tagliare i posti di lavoro non indispensabili al mantenimento della ridotta attività svolta adesso. I tagli previsti riguardano 19 impiegati e 8 operai; 19 esuberi (15 impiegati e 4 operai) sono negli stabilimenti di Tassullo e Mollaro, 8 nello stabilimento di Solferino, in provincia di Mantova, che verrà chiuso.
I licenziamenti scatteranno da dicembre. «È una decisione triste ma di fronte alla quale non c’erano alternative – ammettono i segretari Maurizio Zabbeni, Fabrizio Bignotti e Gianni Tomasi -. Siamo comunque riusciti a limare gli esuberi previsti, riducendoli da 32 a 27 e abbiamo ottenuto l’impegno, scritto nell’accordo, che in caso di acquisizione del gruppo e dunque pieno ripristino dell’attività, questo personale possa essere riassunto prioritariamente».
Il nodo è che fino a questo momento non si è ancora fatto avanti nessuno e il tempo, come fanno notare i sindacati preoccupati, è ormai poco. Nonostante le sollecitazioni della Provincia – i sindacati hanno incontrato anche nelle scorse settimane l’assessore competente – non si è andati oltre a qualche manifestazione informale di interesse.
«È sconfortante e anche allarmante che nessuna cordata imprenditoriale trentina si sia fatta avanti per rilevare gli assets della Tassullo Materiali. Se non si arriverà in tempi ragionevolmente rapidi ad un subentro, si arriverà alla chiusura definitiva».
No Comments