l’Adige – 15 luglio 2023

Trasporto pubblico: più investimenti per rendere più appetibile il settore

Di fronte al sindaco Franco Ianeselli e all’assessore Ezio Facchin i sindacati sono stati chiari: il trasporto pubblico locale si rende più efficiente se si investono maggiori risorse per migliorare le condizioni di chi lavora.
L’incontro tra i vertici dell’amministrazione comunale e Filt Cgil Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa si è svolto ieri mattina. E i sindacati hanno ribadito che la rimodulazione degli orari estivi, con l’ampliamento delle cadenze, è stata una scelta assunta dall’azienda per consentire ai lavoratori si smaltire ferie e riposi. Ci sono autisti – denunciano tuttavia i rappresentanti dei lavoratori – che hanno moltissimi giorni di ferie arretrate. E il mancato godimento di un riposo psicofisico può col tempo interessare non solo la salute del lavoratore, ma anche la sicurezza dell’utente.
Alla base, denunciano i sindacati, c’è un problema di carenza di organici. Trentino trasporti fa fatica ad assumere nuovi autisti e non sono pochi i dipendenti della spa che decidono di licenziarsi perché sul mercato trovano condizioni di lavoro migliori in termini retributivi e di conciliazione vita/lavoro.
Dunque, pur comprendendo, il disagio dei cittadini ci sono problemi oggettivi che vanno affrontati, se non si vuole che la situazione peggiori ulteriormente.
Da qui la richiesta anche a Palazzo Thun di schierarsi e di sostenere la richiesta dei sindacati di potenziare gli investimenti sul trasporto pubblico locale.
Nei prossimi giorni Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa chiederanno un incontro anche con i vertici della Provincia.

 

Scarica il pdf: ADIGE trasporti ART 150723