Il segretario Petrolli avverte: «Mezza Gardolo è sostanzialmente tagliata fuori»
«Mezza Gardolo è sostanzialmente tagliata fuori dal trasporto pubblico urbano». Questo è l’allarme lanciato dalla Uil Trasporti. «Ci hanno contattato intere famiglie, residenti a Trento Nord, affinché, come sindacato nella categoria dei trasporti, intervenissimo sulla questione. Ci siamo, infatti, già espressi altre volte per ottenere dei miglioramenti e una maggiore valorizzazione della parte settentrionale della città», spiega Nicola Petrolli, il segretario generale Uiltrasporti del Trentino.
Per il sindacato la zona non adeguatamente coperta dal servizio di trasporti pubblico è quella parte di Gardolo che va dal cimitero a Roncafort e che si trova a poter fruire di sole due linee, il 7 e il 4. «La linea 4 è fondamentale per collegare i cittadini con il centro storico in tempi accettabili e con sufficiente frequenza. Peccato che le fermate utili siano troppo poche. Non campiamo, inoltre, perché metà delle corse terminano a Roncafort e gli utenti di quella parte di Gardolo, abituati e in qualche modo “costretti” a prendere il 4, si trovano facilmente spiazzati in un altro quartiere, ancora lontano da casa , magari con un carico di borse della spesa o altro e impossibilitati a prenderne un’altra» prosegue Petrolli.
La Uiltrasporti chiede quindi che sia coperto anche il tratto di strada tra Roncafort e Gardolo. Tale adeguamento, infatti, non parebbe particolarmente oneroso. «Ironicamente tutto ciò avviene ad una distanza minima dalla sede di Trentino Transporti di via Innbruck nella quale gli autobus non mancano affatto, ma l’unico modo per raggiungerla da Roncafort è attraverso una ciclabile che potrebbe facilmente essere allargata per consentire il passaggio, in quel breve tratto, esclusivamente ai mezzi pubblici senza troppi disagi per i ciclisti», propone il segretario Uil.
Grazie a quel collegamento, diverse linee accorcerebbero notevolmente il loro percorso per arrivare ai vari capolinea e la stessa via Innsbruck potrebbe divenire un capolinea.
Ottavio Campestrini, presidente della circoscrizione di Gardolo, invece, pare sorpreso da questo allarme lanciato dalla Uil.«Non ho mai ricevuto lamentele da parte dei cittadini per carenze nei trasporti pubblici. Per sopperire al problema della linea 4 abbiamo delle navette che vanno proprio da Roncafort a Gardolo» spiega Campestrini.
Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie.AcceptRejectRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
No Comments