l’Adige – 06 maggio 2023

Uil Pensionati: «Detrazioni, Trento impari da Bolzano»

Si è parlato di redditi, di imposte e di detrazioni nell’ultima riunione del direttivo della Uil Pensionati del Trentino. Considerato che nella nostra provincia nel 2022 ai contribuenti con un reddito imponibile non superiore a euro 15.000 spetta una deduzione di euro 15.000 si è comparata la situazione con quella della vicina provincia di Bolzano. In Alto Adige a tutti i contribuenti spetta una deduzione di 35.000 euro. Ai contribuenti con un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale Irpef non superiore a 70.000 euro e con figli a carico, spetta una detrazione d’imposta di 252 euro per ogni figlio in proporzione alla percentuale e ai mesi di carico. L’addizionale base applicata nelle due provincie varia dal 1,23 al 1,73% ma in provincia di Bolzano le detrazioni applicate per i redditi medio bassi sono di molto superiori.
Considerato il peso che l’alta inflazione ha sul potere d’acquisto la Uil Pensionati del Trentino chiede per il futuro alla Provincia di Trento di far propria l’impostazione data dal vicino Alto Adige al regime delle detrazioni, venendo quindi a limare il peso dell’inflazione e a ridare fiato al potere d’acquisto dei pensionati e dei cittadini a reddito medio basso. In questo senso l’impegno della Uil Pensionati sarà deciso e determinato.
«Si deve aggiungere il fatto – sottolinea il segretario Claudio Luchini – che l’aggiornamento delle pensioni all’inflazione è di fatto vessatorio perché non copre mai il livello dell’inflazione e interessa solo in modo molto marginale le pensioni medie».
Il direttivo della Uilp, se la Provincia di Trento non interverrà in modo incisivo, si riserva di promuovere incisive azioni di lotta a difesa dei pensionati.
Nella stessa riunione il direttivo ha, di concerto con la Uil Pensionati della Sardegna, concordato di organizzare un seminario di studi nel quale porre a confronto le diverse modalità di considerare i diritti degli anziani nelle due realtà a statuto speciale. Il progetto dovrebbe realizzarsi nel prossimo autunno.

Scarica il pdf: ADIGE pensionati ART 060523