Uilm del Trentino critica gli aumenti ai manager delle partecipate

Il 16 settembre 2024, la Uilm del Trentino ha espresso sconcerto e rabbia per la decisione della Giunta Provinciale di aumentare le retribuzioni dei manager delle società partecipate, tra cui Trentino Digitale, di oltre il 20%. Questo avviene mentre molti lavoratori di Trentino Digitale, metalmeccanici, attendono ancora gli aumenti previsti dal CCNL 2023 e 2024.

Nel 2023, l’aumento di 123 euro legato all’indice di inflazione non è stato riconosciuto a tutti i lavoratori, poiché è stato assorbito laddove possibile. Nel 2024, con un indice IPCA del 6,9%, era previsto un aumento medio di 137 euro, che il Direttore Generale Shahin Kussai aveva assicurato sarebbe stato completamente erogato senza assorbimenti.

Nonostante l’aumento sia arrivato per i metalmeccanici il 1° giugno 2024, molti lavoratori di Trentino Digitale sono ancora in attesa del via libera da parte della Giunta Provinciale, che sembra invece essere stata rapida nel riconoscere l’aumento ai propri manager.

La Uilm del Trentino, tramite il segretario Willj Moser, chiede l’intervento del Presidente Fugatti affinché permetta ai lavoratori di Trentino Digitale di recuperare quanto perso a causa dell’inflazione.

Segretario Uilm: Willj Moser

Scarica il pdf: Comunicato Uilm 16 settembre