17 ottobre 2018 – Trentino
Valsugana e Trento Malè. «Contratto unico per le ferrovie trentine»
Aumenti di organico per quanto riguarda il personale ferroviario della Valsugana (in vista del subentro totale della Provincia entro il 2024), con un trattamento economico pari a quello del personale in servizio sulla Trento Malé. Questa è l’indicazione che l’assessore ai trasporti, Mauro Gilmozzi, ha dato a Trentino Trasporti. Sul tema nei giorni scorsi era intervenuta la Uil Trasporti, con il segretario provinciale Nicola Petrolli, esprimendo preoccupazione per il nuovo orario ferroviario che verrà introdotto da dicembre prossimo sulla Ferrovia della Valsugana: «Se aumenteranno i treni i macchinisti dovranno sdoppiarsi, visto che non più tardi di una settimana fa si è licenziato un macchinista proprio mentre la contrattazione è bloccata».
Ma proprio in questi giorni (l’avviso è del 5 ottobre scorso) Trentino Trasporti ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di due macchinisti da impiegare con un contratto di lavoro di 24 mesi lungo la linea della Valsugana. Il bando prevede anche la formazione di una graduatoria per eventuali future assunzioni. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 31 ottobre. Ma come è possibile evitare future dimissioni di personale che cerca condizioni migliori? Su questo punto le indicazioni di Gilmozzi a Trentino Trasporti sono state queste: «Deve partire un confronto che valuti le diverse situazioni e le criticità del trattamento del personale provinciale in servizio sulla Valsugana sia rispetto a Trenitalia sia rispetto alla Ferrovia Trento Malé».
L’obiettivo è quello di arrivare a un trattamento uniforme del personale in servizio sulla Trento Malé e sulla Valsugana, in un’ottica di perfetta intercambiabilità. Solo al termine di questa analisi sulle diverse situazioni (tenendo conto anche delle condizioni praticate in altre realtà italiane) sarà possibile dice ancora l’assessore rivedere l’attuale congelamento dei contratti aziendali pubblici per la parte ferroviaria del personale di Trentino Trasporti.
Scarica il pdf: ferrovie ART 171018
No Comments