L’Adige – Giovedì 19 Settembre 2024

Vetri Speciali, altri 4 giorni di sciopero

Tensione in vista del vertice a Confindustria per il trasferimento dei lavoratori da Ciré a Gardolo

Daniele Battistel

TRENTO — Gli operai della Vetri Speciali di Ciré di Pergine non mollano e hanno proclamato altri 4 giorni di sciopero, che si terranno domani, sabato, domenica e lunedì. Dal primo ottobre, dovrebbero prendere servizio nel nuovo stabilimento di Spini di Gardolo, ma lo faranno solo se sarà garantito lo stesso trattamento economico attualmente ricevuto, comprese le voci fisse dello stipendio.

Dopo l’assemblea interna di ieri, la Rsu ha fatto il punto sulla situazione e i lavoratori, circa 100, hanno deciso di continuare la protesta. Il momento cruciale arriverà domani alle 18, quando, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli, Confindustria ha convocato un incontro che coinvolgerà anche i sindacati e i segretari confederali del settore vetro.

Il segretario di Uiltec, Osvaldo Angiolini, ha spiegato che i lavoratori temono che la trasformazione delle indennità di mansione in premi di risultato, variabili per definizione, porterà a una perdita di salario netto nel tempo. «Se davvero si vuole uniformare i contratti, si dovrebbe farlo alzando i salari di tutti, non abbassando quelli di pochi», ha aggiunto Angiolini.

 

Scarica il pdf: ADIGE ART Vetri 190924