IL T – Venerdì 30 Agosto 2024

Vetri Speciali via da Pergine: coinvolti 100 dipendenti

UILTEC interviene sulle problematiche dei lavoratori legate agli spostamenti e retribuzioni

Gabriele Stanga

Lo stabilimento di **Vetri Speciali** a Pergine Valsugana chiuderà il 27 settembre e circa 100 lavoratori verranno trasferiti presso l’unità produttiva di Gardolo. Alan Tancredi, segretario della UILTEC, ha sollevato preoccupazioni su tre temi chiave: retribuzioni, trasporti e orario di lavoro.

«Sul trasporto c’è stata una chiusura rispetto al problema di chi si sposta da Pergine, che verosimilmente ha organizzato la propria vita in un certo perimetro», ha dichiarato Tancredi. «Ho espresso il mio disappunto: lo spostamento non è dovuto al lavoratore e comporta un aggravio di costi, ma su questa questione non ci sentono».

Per quanto riguarda le retribuzioni, Tancredi ha affermato: «Abbiamo capito che c’è disponibilità a mantenere la Ral (retribuzione annua lorda). Dobbiamo solo vederle e misurarle, ma se l’intento è quello di mantenere la Ral, allora il punto di partenza è buono. Noi faremo il nostro meglio affinché non ci siano peggioramenti».

Tancredi ha inoltre commentato la possibilità del ricorso alla cassa integrazione, ventilata dall’azienda: «È stata paventata velatamente, ma affronteremo il problema quando si presenterà».

 

Scarica il pdf: IL T 300824 economia