L’Adige – Venerdì 9 Agosto 2024

Via Grazioli. Gli autisti: «Quella curva andrà sistemata, lo avevamo detto»

Gozzer (Uil): «Così com’è è impraticabile per alcuni bus»

 

«Siamo rimasti sorpresi della replica del sindaco alle nostre osservazioni. Noi chiediamo solo di essere ascoltati: da operatori che quotidianamente lavorano sulle strade della città, possiamo fornire indicazioni preziose.

Comprendiamo anche la sua difesa dei propri tecnici, ci mancherebbe, ma di certo qualcuno in via Grazioli ha sbagliato e qualche correttivo dovrà essere adottato per forza».

Sono pacati i toni di Emanuele Gozzer, rappresentante degli autisti di Trentino trasporti per Uiltrasporti: «Già in fase di cantiere avevamo detto che così come stava per essere realizzato, il combinato tra ciclabile e parcheggi avrebbe reso complicata la svolta dei mezzi pubblici.

Non hanno voluto ascoltarci e abbiamo voluto unicamente confermare nei fatti quelle che erano le nostre osservazioni. Con gli snodati – e con gli istituti professionali in collina ne passano parecchi da via Grazioli – fare la curva così com’è ora è impossibile.

Basterà poco per risolvere la situazione, credo che eliminando il primo parcheggio o i primi due lo spazio di manovra sarà assicurato ma, ripetiamo, sono osservazioni che avevamo fatto a tempo debito.

Come categoria speriamo solo che questo episodio serva a riattivare un dialogo che è unicamente costruttivo. Abbiamo una commissione tecnica composta da rappresentanti sindacali degli autisti che possono sempre fornire indicazioni utili quando si pianificano i lavori e troppo spesso questa è una possibilità che non viene sfruttata e poi a rimetterci è la collettività tutta: l’amministrazione che deve mettere mano a lavori già fatti, noi autisti che dobbiamo affrontare difficoltà di cui faremmo volentieri a meno e tutta la collettività, tra spese evitabili e disagi al traffico a causa di manovre complicate da parte dei mezzi pubblici».

 

Scarica il pdf: ADIGE trasporti 090824